foto Parco di Riserva Naturale Regionale Lago di Penne

RISERVA NATURALE REGIONALE LAGO DI PENNE, nel Comune di PENNE (PE)

È l'unico Parco registrato nel comune di PENNE
della provincia di PESCARA, nella regione Abruzzo.

La Riserva Naturale Regionale Lago di Penne si estende per una superficie di 13,76 km2

È la 1° Riserva-Naturale in ordine di superficie, nella Regione.

L'Oasi WWF conserva l'ambiente umido della fascia fluviale, dove gli uccelli sostano. Presenta diversii ambienti: un lago artificiale, zone umide e stagni caratterizzati da vegetazione ripariale. Dal bosco igrofilo si passa al bosco mesofilo e termofilo risalendo sulle colline fino ad arrivare ai coltivi caratterizzati da ulivi e cereali.

L'area presenta un'alternanza di zone antropizzate e zone selvagge coincidenti con i fossati e con alcuni spazzi di macchia. Ospita il Centro Lontra, una struttura per la riproduzione che copre un'area di circa 5000 mq ed è attraversato dalle acque del fiume Tavo. Per soddisfare le esigenze delle lontre nel recinto sono stati modellati corsi d'acqua e laghetti, di cui il più grande ha una superficie di circa 200 mq e una profondità massima di 3 metri. Il laghetto è collegato una vasca di circa 16 mq che, grazie ad un cristallo, consente la visione subacquea delle lontre.

La riserva è dotata di numerose altre strutture di accoglienza del pubblico: il Centro Visite, il Centro di Educazione Ambientale "A. Bellini", il Museo Naturalistico "Nicola De Leone", l'Orto Botanico, le Aree faunistiche, i Sentieri Attrezzati, il Giardino delle Farfalle, il Laboratorio e la Masseria dell'Oasi, la Sala polifunzionale, l'Ostello, la Foresteria, l'Ufficio turistico.


Riserva Naturale Regionale Lago di Penne
Nome Parco Riserva Naturale Regionale Lago di Penne
Superficie 13,76 km2
Telefono 085 821671
Indirizzo P.zza Luca da Penne, 1 - 65017 Penne (PE)
Regione Abruzzo
sito web www.parks.it/riserva.lago.penne/index.php
lat-lon 42°26'51" - 13°53'37"
link Maps 42.4474, 13.8936