regione a statuto ordinario dell'Italia meridionale, secondo la definizione fornita dall'Istat e adottata anche dall'Eurostat, compresa tra il mare Adriatico e l'Appennino centrale. Pur potendo essere considerato centrale dal punto di vista geografico, l'Abruzzo è infatti legato storicamente, culturalmente, economicamente e in gran parte anche linguisticamente all'Italia meridionale.
Economicamente, l'Abruzzo è la regione più ricca dell'Italia meridionale, in quanto il suo PIL pro capite nel dopoguerra è storicamente sempre stato il più elevato di tutte le regioni dell'Italia meridionale e insulare; inoltre, dopo il Trentino-Alto Adige, è la regione in Italia con la più alta percentuale di investimenti fissi lordi sul PIL.
Secondo l'ISTAT l'Abruzzo è una delle regioni italiane con più basso tasso di mortalità per tumori, con minori emissioni di gas serra per abitante, con maggiori consumi di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e con minore diseguaglianza nella distribuzione dei redditi. Inoltre, con 23 paesi appartenenti al circuito "I borghi più belli d'Italia", è una delle regioni con il maggior numero di località.
Scudo sannitico stilizzato suddiviso in tre fasce trasversali di colore bianco, verde e azzurro. La fascia bianca è posta in alto a sinistra, quella verde al centro e quella azzurra nella parte inferiore. Le tre fasce sono delimitate da una bordatura color oro.... Il BIANCO simboleggia le vette innevate dell'Abruzzo. Il VERDE i boschi e le colline abruzzesi. L'azzurro il mare dell'Abruzzo. La loro disposizione riflette il susseguirsi dei monti, delle colline e del mare, secondo il naturale andamento geografico-morfologico del territorio regionale.
Il gonfalone
Il gonfalone della Regione riproduce al centro lo stemma, sovrastato dalla scritta "REGIONE ABRUZZO". Il fondo è di colore bordeaux brillante contornato da una bordatura e rappresenta il tradizionale calore del popolo abruzzese. La base è frangiata al vertice, mentre nella parte superiore sono posti gli occhielli per l'inserimento di un'asticella in ottone lucido per il supporto del gonfalone. La bordatura, la frangia e gli occhielli sono anch'essi dorati.
La bandiera
Lo stemma centrale è tricolore, con i seguenti significati:
Bianco, in alto a sinistra, a rappresentare le montagne innevate; la superficie montuosa dell'Abruzzo rappresenta il 65,1% del territorio abruzzese e comprende le prime due vette dell'Appennino per altezza, il Gran Sasso ed il Monte Amaro.
Verde, al centro dello stemma, a rappresentare le colline verdi che degradano dai monti al mare e che rappresentano il 34,9% del territorio abruzzese, e i boschi protetti nei tre parchi nazionali abruzzesi.
Azzurro, in basso a destra, a rappresentare il mare, su cui l'Abruzzo si affaccia per circa 130 km di costa, lungo la quale sorgono località balneari rinomate e densamente abitate....
Da notare che i tre colori sono disposti nell'ordine che dalla montagna porta al mare.
Il drappo presenta una bordatura color oro.
La base è frangiata e di colore oro, mentre il vertice presente due occhielli colore oro atti ad ospitare un'asticella di ottone a supporto del drappo.
Nel territorio della regione Abruzzo si trovano Parchi Nazionali, Regionali e Riserve Naturali, di cui mostriamo anche le mappe - vedi