UNIVERSITà 'LA SAPIENZA', nel Comune di ROMA (RM)
della provincia di CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE, nella regione Laziodista, in linea d'aria, 2.83 Km dalla sede Comunale di Roma e 2.52 Km da quella della Provincia di CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE.
L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (anche abbreviato in Sapienza-Università di Roma e colloquialmente Sapienza) è un'università statale italiana fondata nel 1303, tra le più antiche del mondo. Nata per volontà di papa Bonifacio VIII che, il 20 aprile 1303, con la bolla pontificia In Supremae praeminentia Dignitatis, istituì a Roma lo Studium Urbis, con oltre 113.000 studenti (2019) è la più grande università d'Europa: a lungo l'unica università statale di Roma, ha per questa ragione annoverato fra i suoi studenti la metà della classe dirigente italiana.
Sedi a Roma
- Facoltà di Architettura:
- Sede di Borghese - Piazza Borghese, 9
- Sede di Flaminia - Via Flaminia, 70
- Sede di Gianturco - Via E. Gianturco, 2
- Sede di Gramsci (Valle Giulia) - Via A. Gramsci, 53
- Facoltà di Economia - Via del Castro Laurenziano, 9
- Facoltà di Ingegneria - Via Eudossiana, 18. Storica sede della facoltà, adiacente alla Basilica di San Pietro in Vincoli, si articola attorno a un chiostro attribuito a Giuliano da Sangallo. Nacque come moderna Scuola di Ingegneria, sull'esempio di Parigi e Vienna, per volere di Pio VII, nel 1817.
- È presente anche una sede secondaria in via A. Scarpa, 14
- Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione - Via Salaria, 113 e alcune aule della ex caserma Sani di via Principe Amedeo, 184
- Facoltà di Lettere e Filosofia:
- Edificio di Lettere e filosofia nella Città universitaria
- Edificio Marco Polo (ex Sede Poste) - Via Circonvallazione Tiburtina, 4. Complesso inaugurato il 24 novembre 2017, ospita il Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali, il Centro linguistico di Ateneo e l'Istituto italiano di studi orientali.
- Ex Vetrerie Sciarra - Via dei Volsci, 122
- Villa Mirafiori - Via Carlo Fea, 2. Ospita il Dipartimento di Filosofia.
- Facoltà di Psicologia - Via dei Marsi, 78
- Facoltà di Infermieristica - Arcispedale di Santo Spirito in Saxia, Lungotevere in Saxia 1
Sedi distaccate ed estere
- Latina: polo universitario di Latina
- Rieti: sede all'interno della Sabina Universitas
- Buenos Aires, Argentina: facoltà di economia, sede di Buenos Aires
La Sapienza è inoltre collegata con due policlinici universitari, il Policlinico Umberto I e l'Ospedale Sant'Andrea, per le attività didattiche e di ricerca relative alla medicina. La Città universitaria occupa circa 439.000 m2 di superficie.
Università 'La Sapienza' (Roma)
Piazza del Campidoglio 1
00186 Roma (RM)
altri punti di interesse comunale (Point of Interest, o P.O.I.) (30)
A.S.L. (2)
viabilità (6)
religioso (5)
arte e cultura (11)
sport (4)
uffici pubblici (1)
luoghi di culto (1)
1) Aereoporto Leonardo da Vinci - 2) Diramazione Roma Nord (A1) - 3) Diramazione Roma Sud (A1) - 4) Stazione Termini - Roma - 5) Stazione Tiburtina - Roma - 6) Strada dei Parchi (A24)
1) Basilica di San Giovanni - 2) Basilica di San Paolo - 3) Basilica di San Pietro - 4) Basilica di Santa Maria Maggiore - 5) Pantheon - 27-25 a.C.
1) Altare della Patria 4 novembre 1921 - 2) Ara Pacis - 3) Castel Sant'Angelo - 4) Colosseo - 5) Facoltà di Architettura - sede di Borghese - 6) Facoltà di Architettura - sede di Flaminia - 7) Facoltà di Architettura - sede di Gianturco - 8) Facoltà di Architettura - sede di Gramsci - 9) Facoltà di Economia - 10) Università 'La Sapienza' - 11) Università di Tor Vergata - Rettorato
1) Foro Italico - 2) Palazzetto dello Sport - Parioli - 3) Stadio Flaminio - Roma - 4) Stadio Olimpico - Roma
1) Comune di Roma - Il Campidoglio
1) Cimitero Campo Verano
→ vedi mappa