i gonfaloni delle regioni italiane

immagini e descrizioni dei gonfaloni di tutte le regioni italiane
gonfalone regione Abruzzo
Abruzzo
Il gonfalone della Regione riproduce al centro lo stemma, sovrastato dalla scritta "REGIONE ABRUZZO". Il fondo è di colore bordeaux brillante contornato da una bordatura e rappresenta il tradizionale calore del popolo abruzzese. La base è frangiata al vertice, mentre nella parte superiore sono posti gli occhielli per l'inserimento di un'asticella in ottone lucido per il supporto del gonfalone. La bordatura, la frangia e gli occhielli sono anch'essi dorati.
gonfalone regione Basilicata
Basilicata
il gonfalone è di colore azzurro mare, reca al centro lo stemma di cui all'articolo precedente e in alto l'iscrizione centrata Regione Basilicata. Il gonfalone si completa con il nastro tricolore (verde, bianco e rosso) frangiato d'oro annodato al di sotto del puntale
gonfalone regione Calabria
Calabria
Il gonfalone è di colore blu, con al centro lo stemma e le scritte maiuscole REGIONE e CALABRIA in colore oro disposte parallelamente. Ha una foggia regolare movimentata alla base da una doppia curvatura, prima concava e poi convessa. All'innesto del puntale sull'asta del gonfalone è annodato un nastro con i colori della bandiera nazionale.
gonfalone regione Campania
Campania
Il gonfalone è di colore azzurro mare e reca al centro lo stemma e in basso la scritta in oro dittante "REGIONE CAMPANIA". Il gonfalone si completa con un nastro tricolore (verde, bianco e rosso) annodato al di sotto del puntale.
gonfalone regione Emilia Romagna
Emilia Romagna
Il gonfalone è costituito da un drappo di seta bianco contornato in oro, terminante a punta rivolta verso il basso. All'interno è riprodotto lo stemma della Regione con sotto, in evidenza, la scritta "Regione Emilia-Romagna" sormontata da una linea di colore rosso.
gonfalone regione Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
Il gonfalone riprende la medesima simbologia sempre su fondo azzurro mare e presenta alla base tre frange contornate in oro. Tale gonfalone si completa con un nastro con il tricolore italiano annodato al di sotto del puntale.
gonfalone regione Lazio
Lazio
Il gonfalone della Regione (...) è di colore azzurro celeste bordato di blu oltremare azzurro scuro, reca nella parte superiore lo stemma (...) sostenuto da una spiga e da un ramo di quercia e sormontato da una corona rifiniti in oro chiaroscurato e nella parte inferiore l'iscrizione centrata in oro "REGIONE LAZIO" ed è completato alla base con una frangia d'oro. Al di sotto del puntale del gonfalone è annodato un nastro tricolore (verde, bianco e rosso), frangiato d'oro.
gonfalone regione Liguria
Liguria
Il gonfalone è costituito da un drappo a bande verticali di eguale larghezza colorate, in ordine da sinistra verso destra, in verde, rosso e azzurro mare. Al centro del gonfalone figura lo stemma della Regione con larghezza pari ai tre quinti della larghezza complessiva del drappo. All'innesto del puntale sull'asta del gonfalone è annodato un nastro tricolore.
gonfalone regione Lombardia
Lombardia
Il gonfalone è di colore verde e di dimensione 3x2 metri e riproduce il Carroccio e lo stemma regionale. La cravatta e i nastri recano il tricolore nazionale.
gonfalone regione Marche
Marche
Il gonfalone è di colore bianco e reca al centro lo stemma sovrastato dalla scritta "REGIONE MARCHE" di colore verde disposta ad arco. Il gonfalone si completa con il nastro tricolore (verde, bianco, rosso) annodato al di sotto del puntale.
gonfalone regione Piemonte
Piemonte
Il gonfalone è interzato in palo, il primo di rosso, il secondo di blu e il terzo d'arancio, colori già in uso nella Repubblica di Alba, proclamata il 25 aprile 1796.
gonfalone regione Puglia
Puglia
Il gonfalone presenta un drappo rettangolare di 2 x 1 metri di bianco con due pali di verde e di rosso con la scritta REGIONE PUGLIA centrata in oro sotto la quale campeggia lo stemma.
gonfalone regione Sardegna
Sardegna
Il gonfalone è un drappo bianco con tre frange alla base e riproduce lo stemma regionale al centro, sovrastato dalla scritta REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA su fondo azzurro.
gonfalone regione Sicilia
Sicilia
Il gonfalone è un drappo inquartato di giallo e di rosso, con all'interno un ulteriore drappo appuntato di azzurro contenente uno scudo inquartato: il primo azzurro con una banda a due tiri di 14 scacchi nei colori argento e rosso; il secondo, argenteo con un'aquila nera coronata dalle ali spiegate; nel terzo, sempre in argento con triscele in colore carnato; il quarto, su fondo dorato a bande rosse, è suddiviso in ulteriori quattro quarti, dei quali i due laterali raffigurano due aquile coronate nere dalle ali spiegate su fondo argento. Nel secondo quarto del drappo vi è l'iscrizione "REGIONE SICILIANA" in bianco.
gonfalone regione Toscana
Toscana
Il Gonfalone della Regione è costituito da un drappo di colore bianco con due bande verticali di colore rosso e frangia in argento, che reca al centro il Pegaso raffigurato nello schema di cui all'articolo precedente con la scritta "REGIONE TOSCANA" in argento.
gonfalone regione Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige
Drappo partito d'azzurro e di bianco caricato dello stemma sopra descritto con l'iscrizione bilingue in oro: Regione Trentino-Alto Adige nel palo d'azzurro e Region Trentino-Südtirol nel palo di bianco. Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma della Regione e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'oro.
gonfalone regione Umbria
Umbria
Il gonfalone della Regione è di colore verde con la scritta "REGIONE UMBRIA" in rosso e reca al centro lo stemma di cui all'articolo precedente. Il gonfalone si completa con il nastro tricolore (verde, bianco, rosso) annodato al di sotto del puntale.
gonfalone regione Valle d'Aosta
Valle d'Aosta
Drappo partito di rosso e di nero riccamente ornato di ricami d’oro e caricato dello stemma accompagnato dalle iscrizioni centrate in oro recanti la denominazione della Regione. Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette dorate poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma della Regione e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d’oro.
gonfalone regione Veneto
Veneto
Il gonfalone della Regione è di colore rosso pompeiano; esso presenta al centro lo stemma e termina con sette fiamme, che portano ciascuna, nella parte mediana lo stemma di una delle città capoluogo di provincia della Regione.