×
username
password
HOME/ITALIA/REGIONI/ stemmi regioni

Regioni stemmi



gli stemmi delle regioni italiane

immagini e descrizioni degli stemmi di tutte le regioni italiane


stemma regione Abruzzo
Abruzzo
dettaglio
Scudo sannitico stilizzato suddiviso in tre fasce trasversali di colore bianco, verde e azzurro.
La fascia bianca è posta in alto a sinistra, quella verde al centro e quella azzurra nella parte inferiore. Le tre fasce sono delimitate da una bordatura color oro.
Il BIANCO simboleggia le vette innevate dell'Abruzzo. Il VERDE i boschi e le colline abruzzesi. L'azzurro il mare dell'Abruzzo. La loro disposizione riflette il susseguirsi dei monti, delle colline e del mare, secondo il naturale andamento geografico-morfologico del territorio regionale.
stemma regione Basilicata
Basilicata
dettaglio
Fascia di quattro onde d'azzurro in campo argento.
Le onde simboleggiano i quattro fiumi della regione: il Basento, il Sinni, il Bradano e l'Agri
stemma regione Calabria
Calabria
dettaglio
Lo stemma della Calabria è un ovale inquartato in decusse, di cui il quarto superiore e quello inferiore sono su fondo dorato mentre i laterali su fondo grigio, così come la cornice. Nel quarto superiore vi è un pino laricio verde, poggiante su una linea dritta; nel quarto inferiore è presente parte di una colonna con capitello dorico azzurra, la cui base è ondulata; nel quarto laterale sinistro vi è una croce bizantina e, infine, in quello destro una croce potenziata, entrambe di colore nero.
stemma regione Campania
Campania
dettaglio
Lo stemma della Campania è sostanzialmente quello utilizzato dalla Repubblica di Amalfi ai suoi albori, costituito da una banda rossa in campo bianco.
stemma regione Emilia Romagna
Emilia Romagna
dettaglio
Lo stemma dell'Emilia-Romagna è un simbolo costituito da una cornice quadrata, all'interno della quale si trova un trapezoide rettangolo di colore verde con il lato superiore di andamento sinusoidale, inserito in un campo quadrato bianco confinato in verde. Va accompagnato, a seconda della necessità, dalla scritta "Regione Emilia-Romagna", anch'essa di colore verde e sovrastata da una linea di colore rosso. Le indicazioni cromatiche e i caratteri tipografici sono stabiliti con una deliberazione del Consiglio regionale.
stemma regione Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
dettaglio
Lo stemma del Friuli-Venezia Giulia è uno scudo su fondo azzurro con un'aquila dorata raffigurata con le ali spiegate e una corona turrita argentea tra gli artigli.
stemma regione Lazio
Lazio
dettaglio
Lo stemma del Lazio è costituito da un ottagono bordato in oro, all'interno del quale sono disposti a decusse gli stemmi delle province regionali: al centro lo stemma della città metropolitana di Roma e attorno gli stemmi, in ordine di disposizione, delle province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo intervallati tra di loro dal tricolore.
stemma regione Liguria
Liguria
dettaglio
Lo stemma della Liguria è costituito da una caravella stilizzata, con lo scafo argenteo contornato in nero e una vela bianca bordata turchese inquartata da croce rossa con stelle argentate nei riquadri.
stemma regione Lombardia
Lombardia
dettaglio
Lo stemma della Lombardia è costituito da una rosa camuna stilizzata bianca inclinata di 22° su fondo verde. È stato introdotto su proposta dell'allora assessore alla cultura Alessandro Fontana e progettato nello stesso anno da Pino Tovaglia, Bob Noorda, Roberto Sambonet e Bruno Munari.
stemma regione Marche
Marche
dettaglio
Lo stemma delle Marche è uno scudo ritondato, al centro del quale è raffigurato un picchio che si sovrappone alla prima metà della lettera "M", iniziale di "Marche". La scelta trae origine dall'antichissima tradizione che narra di come il popolo piceno ebbe origine da un ver sacrum guidato dal totem del picchio; i Piceni si diffusero poi in tutto l'odierno territorio delle Marche, dall'estremo nord all'estremo sud. La tradizione trova conferma nei ritrovamenti archeologici, che testimoniano che nell'età del ferro la cultura picena aveva unificato culturalmente la regione, per la prima volta nella storia.
stemma regione Molise
Molise
dettaglio
Lo stemma del Molise è uno scudo rosso bordato d'argento con banda diagonale dello stesso colore e in alto a sinistra una stella argentea a otto punte, analoga a quella della riproduzione dell'Arme della Provincia di Molise contenuta in un frontespizio tratto dall'opera "il Regno di Napoli diviso in dodici Province" di Enrico Rocco Alemanno (Napoli, 1608).
stemma regione Piemonte
Piemonte
dettaglio
Lo stemma è un quadrato rosso con una croce argentea spezzata da un lambello azzurro di tre pezzi, già stemma del Piemonte dal 1424.
stemma regione Puglia
Puglia
dettaglio
Lo stemma della Puglia è costituito da uno scudo sannitico e da una corona d'oro speciale. Lo scudo presenta l'albero d'olivo in campo argenteo, racchiuso in un ottagono rosso su fondo azzurro. I sei cerchi verdi su sfondo giallo posizionati nella parte alta dello scudo rappresentano le province pugliesi.
stemma regione Sardegna
Sardegna
dettaglio
Lo stemma della Sardegna, regolato da un decreto del presidente della Repubblica emanato del 1952, è uno «stemma d'argento alla croce di rosso accantonata da quattro teste di moro bendate». Il tutto è racchiuso in uno scudo anche con ornamenti esteriori, che ne sono parte integrante.
stemma regione Sicilia
Sicilia
dettaglio
Lo stemma della Sicilia è uno scudo diviso in due sezioni trasversali, rispettivamente in giallo e in rosso, con al centro la triscele con il gorgoneion e le spighe al naturale.
stemma regione Toscana
Toscana
dettaglio
Lo stemma della Regione è costituito dal Pegaso in argento, quale simbolo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale, inserito in uno scudo sannitico con campo rosso, sormontato dalla scritta "REGIONE TOSCANA". La riproduzione del Pegaso adottato è tratta da un'opera attribuita a Benvenuto Cellini.
stemma regione Trentino Alto Adige
Trentino Alto Adige
dettaglio
D'argento inquartato: il primo ed il quarto all'aquila antica di Trento di nero, rostrata e membrata d'oro, contornata da fiamme di rosso uscenti e linguata di rosso fiammeggiante, con le ali caricate da sostegni d'oro con trifogli dello stesso nel contorno alare; il secondo ed il terzo all'aquila antica del Tirolo di rosso, rostrata e membrata d'oro, linguata di rosso, con le ali caricate da sostegni d'oro.
stemma regione Umbria
Umbria
dettaglio
Lo stemma della Regione dell'Umbria è costituito da elementi geometrici raffiguranti in sintesi grafica i tre Ceri di Gubbio, di colore rosso, delimitati da strisce bianche, in campo argento di forma rettangolare.
stemma regione Valle d'Aosta
Valle d'Aosta
dettaglio
Di nero, al leone d’argento, linguato e armato di rosso; alla bordatura diminuita, d’oro. Lo stemma è sormontato da corona d’oro, formata da un cerchio brunito, gemmato, cordonato ai margini, sostenente quattro alte punte di corona all’antica (tre visibili), alternate da otto basse punte, ugualmente all’antica (quattro visibili, due e due).

Lo stemma della Regione autonoma Valle d'Aosta riproduce l'antico stemma del Ducato d'Aosta – di nero al leone d'argento, armato e linguato di rosso - il cui uso ufficiale da parte sia delle magistrature locali (assemblea dei Tre Stati e Conseil des Commis), sia dei sovrani sabaudi nelle loro grandi armi, è attestato con certezza sin dai primi decenni del XVI secolo e si è mantenuto senza soluzione di continuità sino ai giorni nostri. La documentazione araldica superstite più antica consente tuttavia di ipotizzare che il leone fosse l'emblema scelto a rappresentare, nelle insegne militari, la Contea di Aosta, poi Ducato (il cui territorio coincideva con gli attuali confini regionali), in epoca ben precedente: almeno dalla seconda metà del Duecento e forse sin dalla fine del XII secolo. L'antico stemma fu poi adottato ufficialmente a rappresentare sia la Provincia d'Aosta (1927), sia la circoscrizione autonoma della Valle d'Aosta (1945) – poi divenuta Regione autonoma, in forza dello Statuto speciale. Legge Costituzionale n. 4 del 26 febbraio 1948
stemma regione Veneto
Veneto
dettaglio
Lo stemma della Regione è costituito dalla rappresentazione del territorio regionale con il mare, la pianura e i monti. In primo piano è raffigurato il leone di S. Marco; nel cielo è apposta lungo una stessa linea l'iscrizione: Regione del Veneto.
Legge Regionale n. 56 del 20 maggio 1975